Il Piemonte si fa grande con Basile a Rio ( e la Kelmendi conquista il primo oro per il kosovo)

Prestazione da urlo del Judoka Piemontese alle Olimpiadi di Rio.

E’ sempre difficile raccontare una gara di judo ma questa volta tutti l’hanno vista e non rimangono molte parole per raccontare l’evidenza.

Ho sentito amici che per la prima volta vedevano il Judo e mi chiedevano spiegazioni, perchè in effetti non è immediatamente comprensibile ma quello che tutti mi hanno detto è stato: “si vedeva che Basile voleva la medaglia tutti i costi, il suo atteggiamento era del vincitore”.

Foto IPP/Ales Fevzer Rio de Janeiro 07/08/2016 olimpiadi estive Judo uomini categoria 66 kg finale nella foto: Fabio Basile vince la medaglia d'oro contro il koreano Baulan
nella foto: Fabio Basile vince la medaglia d’oro contro il koreano Baul An.

In effetti sia Fabio Basile che Odette Giuffrida  si potevano sovrapporre per temperamento e piglio agonistico: hanno fatto una gara entrambe spettacolare. 13909265_10208817228419979_4510232894407450046_o

Quello che a noi piace di più è poter dire che un ragazzo del Piemonte è salito sul podio del più importante appuntamento in assoluto: l’Olimpiade. Bravissimo Fabio e tutti quelli che lo hanno preparato e cresciuto nella culla dell’ Akiyama Settimo Torinese.

Un’altra bella conferma è arrivata dal Kosovo con Mailinda Kelmendi che abbiamo avuto il piacere di vedere calcare il tatami di Varallo Città del Judo. Già allora nel 2011 e 2012 Mailinda era talmente forte che   le ragazze di Varallo non riuscivano a trovare ragione durante i combattimenti.

52
Con Mailinda Kelmendi a Varallo Città del judo 2012

Le premesse non hanno tradito l’attesa e giustamente la Judoka di Peja ha messo in riga tutte, in ultimo anche la nostra Odette Giuffrida in una finale molto combattuta.

A settembre riprenderemo gli allenamenti al Dojo di Gattinara con una marcia in più e la consapevolezza che se ne abbiamo la volontà possiamo andare molto lontano

 

51
La delegazione del Kosovo con Gianluca Buonanno, e Baglione Daniele.