VARALLO CITTA’ DEL JUDO 2015

 

Per il settimo anno consecutivo, il Judo Club Gattinara ha organizzato l’ormai tradizionale ritiro agonistico della Dojo Equipe Bologna e del gruppo di “Atletiinrete”  che si è tenuto presso il Palazzetto dello Sport di Varallo, divenuta oramai a tutti gli effetti la “Città del Judo”.

        Sotto la direzione tecnica del M° Paolo Natale oltre 150 atleti hanno calcato i 520 mq di materassina, svolgendo un intenso lavoro di preparazione tecnico ed atletico.

        Presenti al ritiro diversi atleti medagliati ai recenti campionati italiani, oltre a Giulia Cantoni,in piena corsa olimpica e in preparazione all’African Open di Tunisi, alla campionessa europea under 21 per la categoria 44Kg Michela Fiorini del Centro Ginnastico Torino e ai campioni italiani under 21 Lorenzo Soverini e Ares Zanella della Dojo Equipe Bologna.

        Gradito il ritorno del M° Laura Di Toma, presidente del Dojo Equipe Bologna, che ha tenuto un Clinic sulla metodologia di allenamento giovanile, molto apprezzato dai tecnici presenti.

        Novità assoluta di quest’anno, l’allenamento propedeutico alle cadute tenuto dal tecnico della Dojo Rostand Melaping e rivolto ai calciatori juniores del Borgomanero Calcio, un insolito quanto simpatico connubio tra Judo e Calcio. Insieme al camerunense, della sezione giovanile si è occupata Jasmine Radaelli Tecnico della Federazione Sizzera che con altissima competenza ha impostato il lavoro per gli under 14.

        Diverse le autorità politiche e sportive che hanno portato il loro saluto ai presenti. Tra tutti ricordiamo il Sindaco di Varallo Eraldo Botta, l’assessore allo sport di Varallo Mauro Osti, il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione, il vicepresidente del comitato regionale FIJLKAM Piemonte Maurizio Innella e il vicepresidente del comitato regionale FIJLKAM Emilia RomagnaM° Giuliano Gibertoni. Presente anche il commissario tecnico della Lombardia Ermanno Quaranta.

        Al termine dei 4 giorni di ritiro, stanco ma soddisfatto l’organizzatore Gianluca ValeriTecnico del Judo Gattinara che ha dichiarato “la nostra è una piccola società sportiva che grazie al lavoro svolo con il M° Paolo Natale, tramite il gruppo di “Atleti in Rete” è riuscita quest’anno a conquistare la sua prima medaglia ai campionati italiani federali (argento con Michele Valeri nella categoria under15 fino a 73Kg). Sono sette anni che organizzo questo ritiro e finalmente i risultati cominciano ad arrivare. Certo la concorrenza in fatto di stage è alta e ci dobbiamo misurare con realtà molto più grandi della nostra ma le 330 presenze alberghiere  e oltre 100 esterni, nei 4 giorni di stage sono numeri importanti per una cittadina come Varallo ed il nostro territorio della Valsesia. Tutto questo puntando più sulla qualità del lavoro svolto che sulla presenza di nomi altisonanti nel campo del Judo”.

Come di consueto qui sotto le foto del ritiro…

ps stiamo già lavorando a Varallo 2016….  😉

judo gattinara dal 1986