Varallo City of Judo

VARALLO CITTA’ DEL JUDO 2014

Varallo Città del Judo 2014

Si è concluso con un buon successo di partecipazioni il 22° ritiro agonistico organizzato dalla Dojo Equipe Bologna in collaborazione con il Judo Club Gattinara. Come da tradizione degli ultimi anni, il ritiro si è tenuto presso il palazzetto dello sport di Varallo Sesia. La direzione  tecnica del ritiro è stata curata dal M° Paolo Natale che è stato affiancato per l’occasione dai tecnici Jasmine Radaelli e Rostand Melaping nello sviluppo del lavoro sui più giovani, mentre l’organizzazione logistica è stata magistralmente curata da Gianluca Valeri del Judo Club Gattinara.

Varallo City of Judo
STAFF TECNICO

Al ritiro, preludio della nuova stagione agonistica, hanno partecipato oltre 120 di atleti provenienti da tutta Italia oltre che dalla Svizzera i quali, sotto lo sguardo vigile dei propri tecnici e seguendo le direttive del Mº Paolo Natale, direttore tecnico della Dojo Equipe Bologna e collaboratore tecnico della squadra nazionale di Judo, hanno svolto un intenso programma di preparazione fisica e tecnica.

Come sempre alto il livello tecnico dei partecipanti, con la presenza di diversi atleti di interesse nazionale e medagliati ai recenti campionati italiani di Judo. Degna di menzione poi la presenza del forte atleta di origini Camerunensi, Rostand Melaping che ha difeso i colori del proprio paese nel Judo alle Olimpiadi di Atene e di Giulia Cantoni, atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, che nel 2012 ha vinto il titolo di italiano assoluto nella categoria fino a 70Kg e che l’anno appena passato ha partecipato ai Campionati Europei di Judo disputatisi a Budapest.

Significativa la presenza delle autorità locali intervenute a dare il saluto ai partecipanti. Da segnalare la presenza di Maurizio Innella, vice presidente per il settore Judo del Comitato Regionale FIJLKAM del Piemonte, del Questore di Vercelli Dott. Giampietro Gaetano, del sindaco di Gattinara Avv. Daniele Baglione e dell’assessore allo sport del comune di Varallo Dott. Mauro Osti. Tutti gli amministratori locali sono stati concordi nel ringraziare i partecipanti per una presenza discreta e mai sopra le righe, concordi anche nel ritenere come una manifestazione del genere non possa che dare lustro e visibilità ad una cittadina come Varallo, oramai denominata Città del Judo. Un successo che si ripete nel tempo nonostante la crisi e nonostante la concomitanza con altre manifestazioni del genere, portando sul territorio ben oltre il centinaio di presenze fra atleti, tecnici, accompagnatori e genitori.

Per Il judo Club Gattinara hanno presenziato a tutti gli allenameni Michele e Chiara Valeri e Marina e Alessio Volpe, atleti che hanno subito in programma una intensa attività agonistica.

FOTOGALLERY VARALLO CITTA’ DEL JUDO 2014

judo gattinara dal 1986