LOGO FUENGIROLA

VALERI E’ 7° IN COPPA EUROPA IN SPAGNA

Judo: Michele Valeri è 7° in Coppa  Europa.

Ancora protagonista Valeri del Judo Gattinara, questa volta all’European Cup di Fuengirola tappa del World Tour dove riscattandosi dall’insuccesso della tappa di Follonica ha espresso bene il suo judo.

21 le nazioni presenti con 423 atleti in gara, nella categoria di Michele (-81 kg) sono  27  i judoka schierati per la scalata alla Ranking List Mondiale.

Benissimo nei primi due incontri dove prima uno Spagnolo  eliminato per Ippon in poco più di un minuto e poi un Israeliano pressato marcando 4  waza-ari, il Gattinarese accede ai quarti di finale.

L’incontro per l’accesso alle semifinali si presenta veramente ostico: l’Israeliano Gutrevich, 9° in Ranking Mondiale è un osso veramente duro, nonostante ciò Michele porta l’incontro alla fine dei 4 minuti perdendo di poco. Non finisce qui siamo in corsa per il 3 posto con tre incontri da vincere.

Partiamo subito fortissimo contro l’Olandese Garns che Michele “brucia” in 32 secondi con un Ippon da cineteca del Judo; siamo carichi e concentrati e pronti all’incontro per l’accesso alla finale 3-5 posto dove ci aspetta l’Olandese Van Der Elst.

Incontro molto tattico quello dell’Olandese che con mestiere impedisce gli attacchi a Michele e marca Waza ari. Lo svantaggio ci preoccupa: Michele comincia ad aumentare il ritmo ma l’Olandese si chiude sempre di più in difesa vincendo l’incontro.

Si chiude qui la nostra gara con un onorevolissimo 7° posto e con l’acquisizione di 16 punti che ci posizionano al 38° posto della World Ranking List. Risultato positivo ed incoraggiante per il Judo Gattinara che sta raccogliendo i frutti di tanto lavoro. Prossimi appuntamenti saranno per Valeri il Grand Prix cadetti a Genova sabato 25 febbraio il 12 marzo a Zagabria per European Cup. Per il vivaio della Società l’11 marzo sarà la terza tappa del Campionato Judo Giovani a Mortara.

Nella tappa di Fuengirola Il Coach Gianluca ha avuto il compito di seguire per Atleti in Rete le atlete Rossella Boccola e Pedrotti Irene del Dojo Equipe Bologna.

Irene e Rossella si sono allenate con noi già giovedì sera in una sessione aperta alla quale hanno partecipato Tecnici e Atleti del Judo Castelletto e del KenkuKyay Cossato.

Prima esperienza Europea fiori casa del Coach che ha avuto l’opportunità di partecipare già dal Venerdì sera ai sorteggi con i Tecnici giunti anche da fuori Europa per il Worl Tour.

Il Sabato è stato il giorno di Rossella che ha ben figurato vincendo ben tre incontri per strangolamento e fermandosi poco prima della finale 3-5 posto aggiudicandosi come Michele Valeri un onorevole 7° piazzamento in classifica.

Meglio Irene che perde solo in semifinale con una Judoka Francese per una disattenzione che però le preclude l’accesso alla finale.

Non rimane che concentrarsi sulla Finale 3-5 posto combattuta fino alla fine con gran determinazione ma che purtroppo vince la Cecoslovacca Zachova al Golden Score. Gran rammarico di irene che tuttavia ha disputato una gara eccellente.